IL LAVORO DI SQUADRA È IL NOSTRO INGREDIENTE SPECIALE
Anche in Sicilia il mercato food e della ristorazione sta vivendo una nuova stagione. Negli ultimi anni un impulso notevole all’inventiva e alla creatività degli imprenditori locali è arrivato proprio dal recupero dello straordinario patrimonio enogastronomico dell’Isola. Un’offerta apparentemente sconfinata che promette di accontentare un pubblico vasto, soprattutto legato al turismo, potenziale volàno per lo sviluppo del territorio. Ma anche se in espansione, quello della ristorazione rimane un settore estremamente competitivo, e in molti casi svincolato dalle pure logiche commerciali.
In ultima analisi quindi, l’unico indicatore in grado di misurare la qualità della cucina, la genuinità del cibo e il livello del servizio offerto, resta la soddisfazione del cliente: se torna a sedersi al tuo tavolo, probabilmente sei nella direzione giusta, in caso contrario è necessario trarne diverse conclusioni. In virtù di queste dinamiche di customer satisfaction lavorano da anni Lucio Ferlito e Angelo Scaringi con il fondamentale supporto di Francesca Frazzetto nella gestione del gruppo di lavoro. “Al Vicolo Pizza & Vino”, un’intuizione imprenditoriale che si sta consolidando sempre di più divenendo una realtà dalle interessanti ricadute occupazionali: «Tutto parte da qui – commentano Lucio e Angelo mostrando la cucina e i tavoli della ormai storica location di via Colosseo a Catania – i nostri progetti di espansione nascono innanzitutto per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, ma diamo anche un giusto peso alla creazione di nuovi posti di lavoro nonostante la crisi economica purtroppo ancora in atto. In questa cornice si inserisce la prossima apertura a Nicolosi con il nuovo socio Salvo Terranova e di un punto di degustazione enogastronomica, il Vi(ni)colo».
Largo dunque ad altro personale che andrà ad ingrossare le fila della squadra: «Prevediamo a breve di raddoppiare il numero dei dipendenti, con l’ingresso inoltre di figure specializzate come chef, pizzaioli, operatori di sala e sommelier. La ricerca è ancora in corso – continuano – riceviamo continuamente candidature spontanee di ragazze e ragazzi che vorrebbero unirsi alla nostra “famiglia”, invitiamo dunque tutti gli interessati a farsi avanti, anche venendoci a trovare al locale». Uno spirito che anima anche le attività extra-lavorative come l’aggiornamento e la formazione: «Spesso coinvolgiamo tutto il personale in momenti di condivisione che contribuiscono a rinsaldare il legame tra colleghi – commentano – come nel caso delle visite programmate alle cantine del territorio durante le quali approfondiamo le caratteristiche e le specificità dei vitigni autoctoni, esplorando l’universo delle produzioni biologiche e biodinamiche. Tutti aspetti che arricchiscono le competenze del nostro team». Buona cucina quindi, con un occhio di riguardo alla preparazione e al benessere del personale, fattori determinanti per il successo di qualsiasi azienda. Dietro alla pietanza che gustiamo con piacere seduti al tavolo del nostro ristorante preferito, si cela quindi il lavoro di tante persone che ogni giorno si misurano con le esigenze della clientela.